[imc-abruzzo] Indymedia Abruzzo al Meeting

jops jops a riseup.net
Mer 24 Feb 2010 04:18:09 PST

>  - anonimato: si è vero, indy garantisce l'anonimato per chi vi scrive,
> ma se il collettivo che la gestisce è sempre lo stesso da anni, i
> ragionamenti e le deduzioni dei tutori dell'ordine finiscono per
> identificare chi si sbatte per indy come diretti responsabili dei
> contenuti pubblicati. Il riciclo e il cambio di gestione, o quantomeno
> la partecipazione di un gruppo più numeroso di 3 persone è l'unica
> garanzia per non accollarsi risvolti legali legati a questo strumento.
> Sono passati 4 anni, e questo non è avvenuto.

Su questa considerazione non saprei che dire
>  - tech: rifare il sito da zero presuppone un lavoro lungo faticoso e
> impegnativo. ce la sentiamo?

Io sto iniziando a frequentare il circolo berneri, quindi potrei farmi
dare una mano da tubia per fare
un corso accellerato di drupal
>  - aggregatore: i feed esistono già sul nostro nodo. sono vere tutte le
> considerazioni sulla poca usabilità, e sicuramente i feed possono essere
> migliorati tantissimo, ma questo presuppone il cambio di cms e il
> passaggio a drupal.

Potrebbe presupporre anche un'altro fatto. Coinvolgere magari dei siti,
chiedere se vogliono essere aggiunti all'aggregatore.
Con questo si intende trovarli e aggiungerli...ovviamente chiedendo. In
modo da diventare un sito di informazione centrale
nel panorama abruzzese.
Questo presuppone in parte il cambio della natura del sito e secondo me
i siti da aggregare sono molti. Questo potrebbe essere anche un modo
per identificare anche le altre realta' come parte di indy dato che si
potrebbe immaginare un feed che fa in modo di effettuare in commenti
all'interno di indy
e non un semplice link che esce verso il sito [anche se non sono sicuro
se questa cosa e' possibile tecnicamente].
>  - feature stringate: questa possibilita c'è, si può promuovere un
> articolo come feature con un click. se non è stato fatto non è forse
> perchè i contenuti pubblicati sono il più delle volte copia-incolla o
> brevi riflessioni di due righe?
> posto che non vorrei vedere a feature un articolo copiaincollato da
> repubblica.it o primadanoi.it, non ho visto nel newswire negli utlimi
> tempi un articolo che "meritasse" questa visibilita, per questo motivo
> non l'ho mai proposto.

Io intendo una cosa diversa rispetto alla promozione di un articolo come
feature.
Ecco cosa intendo io per feature stringate:

<inizio feauture>
Presidio antifascista a teramo in risposta all'agguato fascista, Sabato
9 gennaio ore 16.30. Partenza da Porta Madonna.
Ecco il volantino degli anarchici e delle anarchiche [link]
<\fine feauture>

<inizio feature>
Agguato fascista a Teramo. Aggrediti tra il 23 e il 24 dicembre tre
ragazzi che entravano nel
locale heaven da una quindicina di neofascisti [link]
</fine feature>

Praticamente un qualcosa stile twitter, veloce da integrare e che
magari, in caso di manifestazione puo' diventare molto utile
poiche' si potrebbero effettuare veloci aggiornamenti molto visibili.