[Imc-napoli] postreunia

garogno a bastardi.net garogno a bastardi.net
Gio 2 Dic 2010 04:35:24 PST

 Come al solito sto incasinatissimo e non ho manco il tempo per sputarmi
 in faccia. Mi avrebbe fatto piacere essere presente in qualche maniera
 al meeting ma il mio laptop, proprio in quesi giorni decise di morire
 facendo arrosto l'HD. Mi baso su quello che e' passato in lista per
 metterci anche del mio. Ovviamente sentitevi liberi di dire: "stattene
 sotto la neve mangiatore di patate di merda" :)

 Io sono per dividere nettamente le due parti della discussione, da un
 lato le funzioni che vogliamo, dall'altro la grafica che vogliamo.

 Io vorrei, con tutto il cuore, per il bene di tutti, delle scadenze...
 Avevo provato a spingere per pubblicare il nuovo sito il 1 di novembre,
 ma non ci siamo riusciti, e adesso vedo cmq le cose molto molto stantie.
 Lo so che tutti siamo impegnati, esami, vita, lavoro etc. ma se ci diamo
 delle scadenze forse riousciamo a concentrare gli sforzi. Lavorare 2
 giorni interi sul sito e' sicuramente meno drammatico che lavorarci 1
 ora tutti i giorni per 1 mese mentre si fanno esami. Se vogliamo fare
 questo sforzo, secondo me, riusciamo a essere piu' pratici e veloci. Lo
 so che marca molto a mentalita'aziendale, ma se non ci mettiamo un poco
 di organizzazione rischiamo che il progetto vada alla deriva ancora di
 piu' per una semplice mancanza di tempo...'

 Per quello che riguarda gli aspetti meramente tecnici, ahime', l'aiuto
 che posso dare e' sempre molto molto limitato... quindi lascio la parola
 a chi ne sa di piu'.

 Per quello che riguarda invece la grafica, uno dei layout possibili
 della pagina durante uno degli ultimi incontri in chat con Paskao e
 altri era questo:

 http://indydev.c4occupata.org/wp-content/uploads/2010/12/IMC-Content.jpg

 L'idea era quella di invogliare a scollare e navigare tutta la pagina
 riempiendo tutto di contenuto in maniera pero' organizzata.
 In cima un banner a rotazione, totnino, sottoscrizioni etc. etc., di
 seguito 2 ftr (potrebbero anche essere 3 se vogliamo) e poi sotto la
 pagina si divide in 2 per ospitare vari blocchi con video, audio, ultimi
 commenti, ultimi post, feed e poi un archivio di ftr.

 Perche' fare cosi'?
 Al momento chi legge indymedia sa benissimo che in cima ci stanno le
 cose nuove, sotto, invece, le cose vecchie. Se prendiamo la nostra
 attuale homepage in cima abbiamo la ftr piu' attuale, e in fondo alla
 pagina abbiamo la ftr "you will never walk alone" che sta li' da 3 mesi
 almeno mentre ci sono post che passano sul NW senza essere neanche visti
 e che probabilmente trattano lo stesso argomento ma ci sfuggono di mano,
 ci sono post che vengono commentati ogni giorno, ma noi non li vediamo,
 ci sono un sacco di materiali che vengono postati e non vengono
 valorizzati. L'idea della pagina con diversi blocchi invece di solo ftr
 secondo me puo' far migliorare di molto l'utilizzo del sito.

 Questi i miei 2 cents da sotto la neve!
 Baci
 GaRoGno