[imc-italy] OpenPublishing versione 2.0

Wu Ming 63 wuming63 at gmail.com
Wed May 3 09:45:49 PDT 2006

2006/5/3, mustang <mustang at riseup.net>:
> A partire dall'OpenPublishing versione 2.0 io penso sia fondamentale
> prescindere dalle stronzate di cui sopra :)

senti può essere che io e/o qualcun altro abbia scritto stronzate, ma
il thread  a cui avevo risposto partiva da un'email che era (imho)
decisamente più preoccupante delle mie stronzate, dei fake sul nw e
degli hidding piu' o meno in policy. Questa era l'email a imc-toscana:

> Attenzione!!!
> nella vostra rubrica "Toscana nw" avete inserito un
> articolo int.
> "attentato allo spazio collettivo Sankara"  la notizia è FALSA!!
> Non è la prima volta che questo succede e per tanto vi chiediamo di
> toglielo imediatamente!
> La cosa è molto grave viste le numerose telefonate avrrivate
> nel ultima
> ora e in oltre chiediamo di cercare di verificare gli articoli che
> riguardano notizie di così grave entità!
> [...]

Analizziamo per bene questa email:

> nella vostra rubrica "Toscana nw"

questi dopo 6 anni di indymedia italia hanno capito che "noi" abbiamo
una "rubrica" chiamata "Toscana nw"

>avete inserito un
> articolo int.
> "attentato allo spazio collettivo Sankara"  la notizia è FALSA!!

"avete inserito": cioe' i tenutari della rubrica hanno inserito un articolo...

> [...]
> nel ultima
> ora e in oltre chiediamo di cercare di verificare gli articoli che
> riguardano notizie di così grave entità!

tralascio sull'ortografia, ma siccome questo sankara (che non so cosa
sia) mi pare sia oggetto di notizie (evidentemente) fake da tempo e
che non abbia nemmeno ancora capito che sul newswire ci possono
pubblicare pure loro quando vogliono, o questa email è a sua volta un
fake (il che sarebbe in qualche modo consolante) oppure siamo davanti
al Problema. Ovvero che chi dovrebbe usare il newswire non ha ancora
capito nemmeno lontanamente cos'è, mentre quelli che "non dovrebbero
usarlo" l'hanno capito benissimo... La proposta di email che hai
ricopiato qui intendeva (illusione!?!) spiegare come funziona il
newswire a chi non l'ha capito in 6 anni.

le mie (solite) stronzate
wm63